top of page

Polizza ritiro patente

In aggiunta alle classiche soluzioni base delle RC Auto con la sola copertura di responsabilità civile, diverse compagnie offrono coperture aggiuntive per garantire maggiori garanzie in caso di sinistri o altre specifiche situazioni. Tra queste è presente l'assicurazione per il ritiro della patente, una garanzia accessoria che permette al contraente di ottenere delle specifiche tutele in caso di decurtazione di punti dalla patente di guida o di sospensione e ritiro della stessa.

 

Le coperture supplementari che vengono offerte all'interno di questi tipi di contratto variano in base alla compagnia e al tipo di assicurazione stipulata. Nella maggior parte dei casi, per la decurtazione di punti o la sospensione della patente l'assicuratore provvederà a rimborsare le spese per il recupero dei punti persi fino ad un massimo - in media - di 500 euro.

 

A questo si aggiunge, in caso di sospensione e ritiro totale della patente, il rimborso per i corsi di aggiornamento e la successiva visita di controllo imposta dalle autorità per poter ottenere nuovamente la patente di guida.

 

In casi più rari, ma in ogni caso presenti, possono essere aggiunte coperture ulteriori come una diaria giornaliera per sostenere le spese di trasporto alternative alla macchina per effettuare i propri spostamenti.

bottom of page