Polizza RCT / RCO

Che cos’è la polizza RCT-RCO

Molto utilizzate in ambito aziendale, le polizze RCT-RCO sono contratti assicurativi derivanti dalla fusione di 2 polizze già esistenti: quella per la responsabilità civile verso terzi e quella per la responsabilità verso i lavoratori. E trovano il loro fondamento legislativo nell’art. 2043 c.c., ai sensi del quale:


“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”.

Caratteristiche

Responsabilità civile verso terzi

Spiegando brevemente il significato di questa tipologia di polizza, diciamo che la parte RCT della formula copre i danni patrimoniali e non patrimoniali prodotti involontariamente dal sottoscrittore alle cose e/o alla persona di soggetti terzi nello svolgimento di un’attività professionale-imprenditoriale o durante la vita privata. Si parla quindi di:

  • danni che impongono la riparazione o sostituzione di cose, oltre al disagio per il loro mancato utilizzo e per la diminuzione del valore delle stesse;

  • lesioni personali che causano invalidità temporanee o permanenti o, peggio, la morte.

 

Relativamente, poi, alla classificazione dei danni come patrimoniali o non patrimoniali, possiamo dire che appartengono alla prima categoria i detrimenti economici subiti dai soggetti danneggiati, in termini sia di “danno emergente” (= perdita economica attuale) che di “lucro cessante” (= mancato guadagno potenziale); mentre sono definiti danni non patrimoniali i nocumenti afferenti alla sfera psichica-esistenziale delle persone danneggiate − fattispecie queste ultime che, per poter essere risarcite, devono integrare gli estremi di un illecito penale.

Quanto alla definizione di “terzi” ai fini dell’applicabilità della polizza, restano fuori da questo novero:
Il coniuge, i parenti e gli affini e tutte le persone con cui si hanno rapporti di convivenza abituale
I soci, gli amministratori, i legali rappresentanti dell’azienda e i loro familiari

Sono infine esclusi dalla copertura assicurativa RCT i danni che rientrano nella sfera di altre polizze − come, tipicamente, quelli coperti dalle assicurazioni RC Auto.

Responsabilità civile verso i lavoratori

La polizza RCO (Responsabilità Civile Operai), invece, protegge il patrimonio del datore di lavoro dall’eventualità di dover risarcire i propri dipendenti vittime di infortuni sul lavoro o di malattie per causa di servizio.

Polizza RTC-RCO: perché sottoscriverla e quanto costa

L’assicurazione RCT-RCO rappresenta una polizza fondamentale per un’azienda che voglia tutelarsi dai principali rischi connessi all’attività di impresa. Spesso, infatti, le richieste di risarcimento − da parte del personale dipendente o di soggetti esterni − possono essere talmente ingenti da mettere in pericolo la sopravvivenza stessa della attività!

Le diverse compagnie assicurative propongono una varia gamma di formule RCT-RCO, dove alle coperture “base” possono aggiungersene altre. Conseguentemente, anche i costi delle polizze RCT-RCO possono oscillare sensibilmente. Chiedi una consulenza assicurativa per scegliere il prodotto più calzante per le esigenze della tua impresa!